La storia del Prosecco nasce nel territorio Conegliano-Valdobbiadene, dove, ancora oggi, si produce la miglior qualità definita Superiore.
Nel cuore della provincia di Treviso, a pochi passi da Venezia, la fascia collinare tre le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene dal 2009 ha ottenuto il riconoscimento della DOCG per i 15 comuni che la compongono, delimitando così l’area più vocata per la coltivazione della Glera.
Le proprietà del terreno, i vigneti “ricamati” a mano e l’esperienza di generazioni di viticoltori contribuiscono a esaltare le caratteristiche dello Spumante Italiano per eccellenza.
Attraverso una storia straordinaria, il Conegliano-Valdobbiadene ha creato nel tempo uno stile Italiano del bere moderno, informale e allegro, apprezzato e amato in tutto il mondo.
La nostra proprietà si estende per 15 ettari di vigneto coltivati principalmente a Glera in una zona collinare. Inoltre da alcuni anni coltiviamo Boschera, Incrocio Manzoni 13.0.25 e Raboso.
Particolare attenzione viene dedicata al lavoro svolto in campo poiché è la prima fase essenziale per poter raggiungere alti livelli qualitativi. Abbiamo abbracciato una filosofia di coltivazione che si basa su un’agricoltura sostenibile, il tradizionale lavoro a mano e la passione e il rispetto per la natura e i suoi cicli, espressione evoluta delle nostre origini contadine.
Malibran ha ottenuto la certificazione di qualità “Biodiversity Friend”, che esprime la quantità di animali e vegetali viventi in un dato territorio.
In particolare la vigna del 5Grammi Rive di Santa Maria di Feletto ha ottenuto il punteggio record di 245, riscontrando la presenza di 17 famiglie di organismi, alcuni molto rari. “Biodiversity Friend” è uno standard VOLONTARIO aperto a tutte le aziende agrarie a produzione vegetale che credono in un modello di agricoltura sostenibile, a basso impatto ambientale e integrata nel paesaggio.
È così che gli agricoltori diventano dei veri e propri custodi dell’integrità ambientale del nostro territorio.
Storicamente la cantina era situata all’interno del vecchio granaio, fulcro dell’attività contadina del borgo rurale “Sottoriva”. L’edificio è stato ristrutturato e ampliato per fare spazio alla nuova struttura, centro dell’attività di vinificazione e produzione dei nostri vini. L’equilibrio tra modernità e tradizione, un continuo dialogo tra passato e presente, contraddistinguono non solo l’edificio ma anche le tecniche di vinificazione e spumantizzazione nostre proprie, dando origine a vini equilibrati che non perdono mai il loro legame con la terra e le loro origini.